Friday, November 13, 2009

Khorasan KAMUT ho come la sensazione di essere preso in giro.

Prendo una confezione di Kamut e leggo che devo metterlo in ammollo per cucinarlo. Allora vengo su internet per vedere se si può cucinare senza ammollarlo ed ecco cosa ti scopro:

Su wikipedia italia dicono del Kamut che:

Kamut® è un marchio registrato della società americana Kamut International che designa una varietà di grano duro. La denominazione ufficiale della cultivar è QK-77. Stando al marketing dei detentori del marchio, la varietà deriverebbe dall’Egitto. Il nome deriva da Ka’ moet che, nella lingua egizia antica, significava “anima della terra”.

Marchio registrato? Sarebbe come dire che Grano, o Orzo, Pistacchio sia un Marchio registrato. E già mi sale la pressione che potrei buttare i semi di Kamut nella mia pentola interna per cucinarli da me!

Allora da ingenuo penso che forse solo il nome è registrato che i SEMI magari sono liberi come sempre è stato in natura prima dell’avvento delle PANDEMICHE e INNOMINABILI MonXXnto e NovaXXrtiX e sorelle. Così continuo la lettura su wiki e alla voce Coltivazione leggo:

Il kamut viene coltivato con metodo biologico sotto licenza della Kamut International, esclusivamente nelle grandi pianure semi aride del Montana, dell’Alberta e del Saskatchewan. Solo queste regioni vengono al momento ritenute adatte dall’azienda, anche se questa non esclude un’espansione in altri continenti. Prove di coltivazione svoltesi in Egitto e Argentina sono state abbandonate a causa di difficoltà logistiche. In Europa, la Sicilia e la Puglia vengono indicate come le regioni a più alto potenziale.

Coltivato sotto licenza??? Cosa vuol dire me lo spiegate?

Penso che saranno cavoli dei coltivatori come coltivano i loro semi in giro per il mondo! O no?

Ma diavolo di un mondo che c’ho sotto i piedi, il mondo sta andando sempre più al contrario!

Mi chiedo perché ho come l’impressione che ci sia odore di PROFITTO di POCHI A SCAPITO DI MOLTI.

Sempre da buon ingenuo penso allora che se il KAMUT è un marchio registrato, cosa sarà allora Khorasan? Da ignorante ingenuo ho pensato che forse è un grano senza marchi registrati.

Sempre il buon wiki mi dice che Khorasan è:

Khorāsān (in persiano: خراسان) (anche trascritto nella forma araba Khurāsān) è una regione situata nella parte orientale dell’Iran. Il nome Khorasan in persiano significa “dove origina il sole.” il nome fu dato alla provincia più orientale dell’impero persiano durante la dinastia sasanide.

Mmmmh da pubblicitario ho la sensazione di sentire odore di Marketing. Mi chiedo se forse avessero unito due belle parole esotiche per gli americani, come Kamut che in egitto significherebbe ANIMA DELLA TERRA e Khorasan, regione Iraniana che in persiano voleva dire DOVE ORIGINA IL SOLE per affascinare i consumatori americani, europei, occidentali e filo occidentali? Che bello! Dove Origina il Sole, Anima della terra! OK ma in gergo pubblicitario questo si chiamerebbe: FUFFA. Tanto ma tanto fumo, bello, affascinante, ma sempre fumo.

A questo punto mi pongo due domande:

1. Se fosse originario dell’Egitto, perché là non lo coltivano? Anzi hanno avuto problemi “logistici” per coltivarlo? Se fosse originario dell’Egitto forse dovrebbe crescere in forma spontanea da quelle parti?

2. Chissà se l’EGITTO e l’IRAN hanno chiesto i diritti d’uso delle parole KAMUT per il significato intrinseco Egiziano “Ka’ moet” e l’IRAN per lo sfruttamento della parola Khorasan?

Aspetto risposte che lascio come una bottiglia nel mare della rete.

Vi saluto con il motto: Libertà di pensiero, libertà di opinione, sempre!

No comments:

Post a Comment